IL NOSTRO PAESE DORGALI
DORGALI
Dorgali, comune in provincia di Nuoro comprende al suo interno anche la frazione di Cala Gonone .
Il paesaggio è molto suggestivo, autentico e selvaggio e offre agli appassionati un contatto con la natura a 360 gradi
Dorgali ha un’origine molto antica e durante il periodo nuragico fu interessato dalla costruzione di innumerevoli nuraghi. Si possono visitare infatti vari siti archeologici .
Situata a pochi km dal mare, possiamo visitare suggestive e straordinarie cale come Cartoe e Osala
SPIAGGE OSALA E CARTOE
Dorgali,
Situata a pochi km dal mare, ha suggestive e straordinarie cale come Cartoe e Osala, due spiagge di sabbia fina, che possono facilmente essere raggiunte da Dorgali con l’ auto.
Nella caletta di Cartoe, dietro la duna, riemerge il laghetto originato dal torrente Rio Littu. Due promontori proteggono l’insenatura. A sud si erge sul mare la scogliera di calcare a nord invece la roccia di basalto scuro separa la spiaggia di Cartoe da quella di Osala. A Osala, nel laghetto alle spalle dell’ arenile, durante la primavera è facile incontrare diversi uccelli palustri, sul promontorio a nord è visibile un nuraghe, Nuraghe Gulunìe , facilmente raggiungibile anche a piedi .
SPIAGGE cala gonone
Frazione marina di Dorgali, Cala Gonone regala un paesaggio di rara bellezza, spiagge straordinarie, incastonate in pareti di roccia che dal supramonte si estendono fino al mare, un mare color smeraldo, pulito e limpido.
Tramite mini crociere e gite in barca si possono raggiungere diverse Cale, come Cala Luna oppure visitare le Grotte del bue marino
NURAGHI E SITI ARCHEOLOGICI
Dorgali ha un’origine molto antica e durante il periodo nuragico fu interessato dalla costruzione di innumerevoli nuraghi. Si possono visitare infatti vari Nuraghi e siti archeologici sia nei pressi del paese che a calagonone.
Si può inoltre visitare il museo archeologico di Dorgali
ovili
Cuiles, vecchi ovili in pietra e ginepro, antichi ripari dei caprai, un tempo regno incontrastato dei pastori dorgalesi. Oggi come ieri, le porte dei cuiles sono sempre aperte e chiunque può fermarsi tra i silenzi della montagna . Alcuni ovili offrono una vista mozzafiato sulle acque cristalline di Calagonone.
EVENTI e feste A DORGALI
Eventi come cortes apertas o il carnevale ,le feste paesane ,con sfilate e processioni religiose, permettono anche ai turisti di conoscere e apprezzare le nostre tradizioni e la bellezza dei nostri costumi
varie feste campestri aperte a tutti rendono l’idea dell’ospitalità che è radicata nella nostra cultura
SPORT ED ESCURSIONI
Dorgali
Paesaggi di una bellezza mozzafiato traCanyon, Anfratti, Gole e Falesie lo rendono un paradiso per gli amanti del trekking e dell’arrampicata…un paese circondato da monti, a un passo dal mare è una delle mete più frequentate da chi ama l’arrampicata sportiva, inoltre
Gite in barca, canoa, avvistamento cetacei, sport acquatici, snorkeling fotografico, deltaplano, trial… un territorio vasto che si presta a tantissimi sport che vengono proposti dagli operatori a Dorgali e Cala Gonone
- info@ristorantecolibridorgali.it
- +39 3283565937
- +39 3407211564
Il ristorante dispone di un ampio parcheggio privato completamente gratuito